Ospite a Che tempo che fa, Sandro Mazzola ha rivelato di essere stato vicino alla Juve: “Ma mia madre mi disse ‘To pà se rivolta ne la tomba’”
Sandro Mazzola è stata una delle bandiere dell’Inter, il suo nome è però indubbiamente legato anche al Toro: non potrebbe essere altrimenti considerato che il padre, Valentino, era il capitano del Grande Torino e che lui stesso è stato il ds della società granata dal 2000 al 2003. Ospite nella trasmissione di Rai 3 Che tempo che fa, Sandro Mazzola ha rivelato di essere però stato vicino anche alla Juventus: “Era il 1967, all’uscita da un allenamento incontrai l’ex portiere della Juve Mattrel, mi disse che Agnelli voleva parlarmi, in auto aveva un telefono, mi passò l’Avvocato che mi diede appuntamento a Villar Perosa. Mi fece un’offerta incredibile per andare alla Juventus: stipendio raddoppiato, una concessionaria Fiat, un’agenzia Sai”. Cosa fece saltare l’operazione? Sandro Mazzola lo ricorda con il sorriso: “Quando tornai a casa lo dissi a mia madre, cosa mi rispose? ‘To pà se rivolta ne la tomba! El fioeu del capitan del Toro giuga ne la Juve! L’è no pusibil!”.
A me sinceramente fa venire la pelle d’oca questa storia, vera o falsa che sia, del telefono in macchina a quei tempi mi suona strano, non so come siano messe le telecomunicazioni 50 anni fa, di sicuri forse gli sarebbe tornato molto più utile dire una cazzata ai tempi della… Leggi il resto »
Mah…. Probabilmente la storia dell’intervento materno è vera, ma che quello sia stato il parere che lo ha convinto a restare all’Inter mi pare meno credibile. Lui la racconta come un dialogo informale, un commento immediato, d’istinto, della madre, la quale probabilmente era pure rassegnata a qualsiasi volere del figlio… Leggi il resto »
I miti dovrebbero sempre essere tenuti a una certa distanza, mai avvicinati troppo. Se lo fai rischi che ti rimanga tra le dita il luccichio di cui son ricoperti. Di Valentino ebbi la fortuna di leggere delle lettere inedite e private indirizzate ad un suo amico caro. Era il su… Leggi il resto »
Lovi tu che sei un maestro di Storia Granata, è vero che se non fosse avvenuta la Tragedía, Valentino sarebbe andato all ‘ inter, che gli aveva offerto uno sproposito?
Parrebbe di sì @Yanez. Di fatto Mazzola sembra si apprestasse a vivere la sua ultima stagione in granata per passare all’Inter, dove avrebbe potuto far fronte alla dispendiosa gestione di due famiglie. I sacrifici dei suoi compagni che si decurtavano lo stipendio per trattenerlo non erano più sufficienti. Ferruccio Novo… Leggi il resto »